La danza cosmica tra il Sole e la Cometa Pons-Brooks

La sonda STEREO A della NASA osserva la separazione e ricrescita della coda della Cometa Pons-Brooks a causa di eruzioni solari, svelando la dinamica celeste e l'influenza solare sul Sistema Solare. L'articolo La danza cosmica tra il Sole e la Cometa Pons-Brooks sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La sonda STEREO A della NASA osserva la separazione e ricrescita della coda della Cometa Pons-Brooks a causa di eruzioni solari, svelando la dinamica celeste e l’influenza solare sul Sistema Solare.

Cometa Pons-Brooks (in basso a sinistra) mentre la sua coda stava per staccarsi. Giove appare nelle vicinanze, mentre l’eiezione di massa coronale si sta avvolgendo attorno al Sole, fuori dalla vista a destra. (NASA/STEREO)

La sonda STEREO A della NASA ha rilevato una potente eruzione solare che ha causato la separazione della coda della cometa Pons-Brooks, anche se questa è rapidamente ricresciuta. Questo fenomeno non è nuovo per STEREO A, che ha già osservato il Sole interagire con comete in passato, ma le immagini attuali sono particolarmente suggestive.

Le code delle comete sono formate da gas e polvere spinti via dalla testa della cometa a causa del vento solare. Anche piccole perturbazioni possono alterarle, talvolta si possono osservare comete con due code, una di gas e una di polvere, che si estendono in direzioni leggermente diverse, con la coda di gas più sensibile alle condizioni ambientali.

Le


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/24/la-danza-cosmica-tra-il-sole-e-la-cometa-pons-brooks-0084323


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.