La Crosta Ghiacciata di Europa: Misteri e Potenziale Vita

Scoperta la crosta ghiacciata di Europa spessa almeno 20 km, complicando la ricerca di vita. Confronti con altre lune ghiacciate e modelli di crosta. L'articolo La Crosta Ghiacciata di Europa: Misteri e Potenziale Vita sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta la crosta ghiacciata di Europa spessa almeno 20 km, complicando la ricerca di vita. Confronti con altre lune ghiacciate e modelli di crosta.

Il ghiaccio di Europa nasconde un oceano interno, ma il processo di formazione del cratere di Callanish, la macchia circolare scura in alto a destra, suggerisce che la crosta sia più spessa di quanto sperassimo. (NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS Elaborazione dell’immagine di Bjorn Jonsson CCBy-NC-SA 2.0)

La crosta ghiacciata che protegge l’oceano di Europa dal freddo dello spazio ha uno spessore di almeno 20 chilometri (12 miglia), come suggerisce un’analisi dei dati della missione Galileo. Questa scoperta non fornisce alcuna luce sulla questione se quell’oceano contenga vita, ma indica quanto sarà difficile trovare una risposta conclusiva.

Le prove di un oceano all’interno della luna di Giove, Europa, risalgono alla sonda Voyager, con la missione Galileo che rafforza il caso. La scoperta ha ispirato sia scienziati che scrittori di fantascienza. Ora sappiamo che molti mondi ghiacciati nel Sistema Solare esterno condividono questa caratteristica, ma Europa rimane di primario interesse non solo perché è stata la prima.

La polvere


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/21/la-crosta-ghiacciata-di-europa-misteri-e-potenziale-vita-0082108


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.