La corsa al super diamante: alla ricerca del materiale più resistente

La ricerca di materiali più resistenti al diamante, come il BC8, svela pressioni estreme e potenziali applicazioni cosmiche. L'articolo La corsa al super diamante: alla ricerca del materiale più resistente sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La ricerca di materiali più resistenti al diamante, come il BC8, svela pressioni estreme e potenziali applicazioni cosmiche.

Le simulazioni del supercomputer mostrano le condizioni in cui si formano diamanti e superdiamanti BC8, la cui struttura è mostrata qui in contrasto con le strutture esagonali trovate nel grafene. (Mark Meamber/LLNL)

I diamanti sono conosciuti come le sostanze più dure al mondo, ma di recente questa reputazione ha iniziato a essere messa in discussione. Si è ipotizzato che una diversa disposizione degli atomi di carbonio potrebbe creare un materiale ancora più resistente, ma finora nessuno è riuscito a raggiungere le pressioni necessarie per produrre un “super diamante”. Tuttavia, la modellazione al computer sta indicando le condizioni che potrebbero essere richieste per realizzarlo.

La resistenza dei diamanti deriva dai legami covalenti che collegano ogni atomo di carbonio ai suoi quattro vicini più prossimi, creando una struttura estremamente compatta. Gli atomi di carbonio possono combinarsi in diverse configurazioni, dando origine a materiali come buckyball e grafene.

Esiste una discussione sul fatto che materiali esotici come il nitruro di boro possano superare


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/21/la-corsa-al-super-diamante-alla-ricerca-del-materiale-piu-resistente-0082143


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.