La conservazione della salsa di soia: proprietà e consigli

La salsa di soia è un condimento fermentato che può essere conservato a temperatura ambiente per diversi mesi grazie alle sue proprietà conservanti. Una volta aperta, è consigliabile conservarla in frigorifero per mantenere la freschezza. L'articolo La conservazione della salsa di soia: proprietà e consigli sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La salsa di soia è un condimento fermentato che può essere conservato a temperatura ambiente per diversi mesi grazie alle sue proprietà conservanti. Una volta aperta, è consigliabile conservarla in frigorifero per mantenere la freschezza.

La salsa di soia è stata apprezzata per circa 2.200 anni – molto prima dell’invenzione dei frigoriferi.(Chubykin Arkady/Shutterstock.com)

La salsa di soia è un alimento fermentato super salato che può essere conservato in modo sicuro a temperatura ambiente per diversi mesi, grazie alle sue proprietà conservanti. Viene prodotta fermentando fagioli di soia cotti a vapore e grano tostato con muffe specifiche, come Aspergillus oryzae o A. sojae, e una salamoia di sale. Il risultato è un condimento liquido che aggiunge un sapore ricco e umami al cibo. Il sale presente nella salsa di soia agisce come conservante naturale, inibendo la crescita microbica attraverso l’estrazione di acqua dalle cellule per osmosi. Questo alto contenuto di sale protegge la salsa di soia da microrganismi che potrebbero causare malattie. Inoltre, la salsa di soia è sottoposta a fermentazione, una tecnica di conservazione alimentare praticata da


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/26/la-conservazione-della-salsa-di-soia-proprieta-e-consigli-0675002


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.