La complessità delle superfici e l’aderenza dell’acqua: nuove scoperte

Uno studio rivela come la quantità di uno strato auto-assemblato influisca sull'aderenza dell'acqua. Possibili applicazioni in trasferimento di calore, microfluidica e superfici auto-pulenti. L'articolo La complessità delle superfici e l’aderenza dell’acqua: nuove scoperte sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela come la quantità di uno strato auto-assemblato influisca sull’aderenza dell’acqua. Possibili applicazioni in trasferimento di calore, microfluidica e superfici auto-pulenti.

Rappresentazione artistica di gocce d’acqua che viaggiano su monolayer auto-assemblati.(Ekaterina Osmekhina)

La capacità dell’acqua di aderire o scivolare su una superficie dipende da diversi fattori, tra cui l’attrito. Se la superficie ha una composizione chimica uniforme, ci si aspetta che l’acqua scivoli via rapidamente, mentre una superficie più complessa dovrebbe avere una minore capacità di scorrimento. Tuttavia, nuove ricerche hanno dimostrato che la situazione non è così semplice.

In uno studio recente, una superficie di silicio è stata rivestita con uno strato auto-assemblato (SAM), che è un sottile strato molecolare che può muoversi come un liquido ma è saldamente ancorato alla superficie sottostante. Questi SAM agiscono come un lubrificante tra le gocce d’acqua e la superficie. Il team di ricerca è stato in grado di controllare la quantità di SAM presente sulla superficie, determinando la complessità nanometrica della superficie stessa.

I risultati hanno mostrato che quando la quantità di SAM è troppo grande o


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/25/la-complessita-delle-superfici-e-laderenza-dellacqua-nuove-scoperte-0674988


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.