La cicoria: come pulirla e come cuocerla
La cicoria è una verdura prettamente autunnale e invernale; in questo periodo dell’anno possiamo trovarla facilmente, quindi, meglio approfittarne e farne incetta.
Come pulire la cicoriaCome cucinare la cicoria
Appartiene alla famiglia delle Asteraceae, la stessa del radicchio e della lattuga ed è preziosa per il nostro organismo. Ha virtù antiossidanti, depurative e digestive. Ha un retrogusto vagamente amarognolo, che può essere facilmente attenuato con i giusti consigli, se non gradito.
Pubblicità
È gustosa e altamente benefica, impariamo a introdurla nella nostra alimentazione per il nostro benessere e per piacere del nostro palato.
Come pulire la cicoria
Pubblicità
Per trattare questo ortaggio opportunamente, impariamo subito a pulirlo. Tagliamo il cespo alla base ed eliminiamo i gambi più grossi. Divarichiamo le foglie tra loro, rimuovendo quelle rovinate. Passiamola sotto al getto freddo del rubinetto, poi sistemiamola in una bacinella capiente e sommergiamola con l’acqua. Facciamola riposare per una decina di minuti, poi scoliamola e tamponiamola per asciugarla delicatamente.
Il secondo passaggio a cui dovremo sottoporre la nostra cicoria per cucinarla correttamente è la bollitura. Colmiamo un tegame con l’acqua e saliamola con una presa di sale grosso. Portiamo a ebollizione e tuffiamo la nostra verdura. Cuociamola per una decina di minuti, o per un quarto d’ora, dobbiamo solo ammorbidirla.
Se
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/la-cicoria-come-pulirla-e-come-cuocerla/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER