La barca di San Pietro: quando si prepara e come leggere le vele!

La barca di San Pietro è un rito incredibilmente antico, risalente addirittura all’VIII secolo. Anche se potrebbe sembrare una pratica sovrapposta a tradizioni pagane, non è affatto così. Furono i monaci Benedettini a introdurre questa affascinante e predittiva usanza per promuovere il culto del santo. Realizzare questo rito richiede pochi strumenti: una brocca, dell’acqua e […] L'articolo La barca di San Pietro: quando si prepara e come leggere le vele! proviene da Pane e Mortadella.

La barca di San Pietro è un rito incredibilmente antico, risalente addirittura all’VIII secolo. Anche se potrebbe sembrare una pratica sovrapposta a tradizioni pagane, non è affatto così. Furono i monaci Benedettini a introdurre questa affascinante e predittiva usanza per promuovere il culto del santo.

Realizzare questo rito richiede pochi strumenti: una brocca, dell’acqua e l’albume di un uovo freschissimo. È per questo che la pratica fu subito accolta e adottata dal mondo contadino. Dalla sua origine nel 700 fino ad oggi, questa tradizione si è tramandata di famiglia in famiglia. Nonostante i progressi tecnologici e la frenesia della vita contemporanea, essa sopravvive immutata fino ai giorni nostri.

Molte famiglie, ogni anno, si radunano intorno alla tavola la sera del 28 giugno per celebrare questo rito.

La Barca di San Pietro: Come Preparare il Rito Predittivo per il Futuro

Al calar del sole del 28 giugno, ci riuniamo tutti davanti a una ciotola di vetro, colma di acqua corrente limpida e trasparente, che si trasformerà in una sfera magica la mattina del 29. Qualcuno, di solito il più anziano della famiglia, afferra un uovo, simbolo di nascita e rinascita, e lo rompe con cautela, lasciando scivolare l’albume nel recipiente senza far cadere il tuorlo.

Con


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/la-barca-di-san-pietro-quando-si-prepara-e-come-leggere-le-vele/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.