Kaiserschmarrn: un dolce imperiale semplicissimo!

La frittata dell’imperatore, Kaiserschmarrn, è una specialità dolce di origine austriaca ed è una vera e propria delizia, degna delle corti nobiliari. Si tratta di una sorta di crepes o di di pancake super soffice, grazie ad un impasto molto arioso e spumosissimo! Si prepara in men che non si dica montando gli albumi a […] L'articolo Kaiserschmarrn: un dolce imperiale semplicissimo! proviene da Pane e Mortadella.

La frittata dell’imperatore, Kaiserschmarrn, è una specialità dolce di origine austriaca ed è una vera e propria delizia, degna delle corti nobiliari.

Kaiserschmarrn: ingredienti e preparazioneIl procedimento

Si tratta di una sorta di crepes o di di pancake super soffice, grazie ad un impasto molto arioso e spumosissimo!

Pubblicità

Si prepara in men che non si dica montando gli albumi a parte e preparando una pastella con i tuorli, il latte, lo zucchero e la farina.

Mentre cuoce in una padella imburrata, dovremo tagliarla a tocchetti in modo da porzionarla…

Pare che questa ricetta sia nata da un errore, come nella migliore tradizione culinaria (la Tarte Tatin ne è un altro esempio).

Pubblicità

Si narra che lo chef a corte di Francesco Giuseppe dovesse preparare una frittata su richiesta del sovrano in persona. Maneggiandola, però, la ruppe irrimediabilmente! Per camuffarla e rimediare alla svista, la ridusse in quadratoni e la nascose con una coltre di zucchero a velo.

L’Imperatore la assaggiò e venne rapito dalla sua consistenza e dal suo sapore tanto da eleggerla a suo dolce preferito… da allora conquista tutti, grandi e piccini!

Prepariamola insieme!

Pubblicità

Kaiserschmarrn: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

3 uova250 ml di latte150 gr di fabrina100 gr di zucchero50 gr di burro per la padellaq.b. di


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/kaiserschmarrn-un-dolce-imperiale-semplicissimo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.