JUICE: Alla scoperta dei satelliti ghiacciati di Giove

La missione JUICE dell'ESA esplorerà i satelliti ghiacciati di Giove con immagini ad alta risoluzione, cercando condizioni favorevoli alla vita.
L'articolo JUICE: Alla scoperta dei satelliti ghiacciati di Giove sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno degli scatti della Luna di JANUS. (ESA/Juice/JANUS)

In pochi anni, avremo a disposizione incredibili nuove immagini ad alta risoluzione di Giove, in particolare dei suoi satelliti ghiacciati, grazie al Jupiter Icy Moons Explorer (JUICE): la missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che studierà Europa, Ganimede e Callisto.

La strada verso Giove è ancora lunga e, per accelerare, la sonda ha sorvolato la Terra e la Luna. Questa è stata anche un’occasione per testare gli strumenti scientifici. Il sorvolo è stato storico. Mai prima d’ora era stato tentato un assist gravitazionale Luna-Terra – infatti, questa è stata la prima volta che una sonda ha cercato di sorvolare due corpi celesti in rapida successione per cambiare velocità e direzione.

Sorvolare prima la Luna è stata un’opportunità perfetta per vedere come si comporteranno gli strumenti osservando un corpo simile agli obiettivi a causa della sua atmosfera estremamente tenue. ESA e l’Agenzia Spaziale Italiana hanno ora rilasciato le immagini raccolte dalla fotocamera JANUS, che effettuerà le vere e proprie immagini scientifiche una volta che la missione raggiungerà Giove.[embedded content]

Basandosi solo sulle viste di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/28/juice-alla-scoperta-dei-satelliti-ghiacciati-di-giove-0091283


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.