Jaculinykus yaruui: il piccolo drago veloce

Scoperto un nuovo dinosauro teropode nella Formazione Barun Goyot, Mongolia. Appartenente alla famiglia degli Alvarezsauridae, offre prove di comportamenti simili agli uccelli. L'articolo Jaculinykus yaruui: il piccolo drago veloce sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperto un nuovo dinosauro teropode nella Formazione Barun Goyot, Mongolia. Appartenente alla famiglia degli Alvarezsauridae, offre prove di comportamenti simili agli uccelli.

Hai mai dormito troppo a lungo rispetto alla tua sveglia di 70 milioni di anni? (Seiji Yamamoto, 2023, CC-BY 4.0)

Circa 71 milioni di anni fa, è stato scoperto un fossile di un piccolo dinosauro teropode nella Formazione Barun Goyot nel deserto del Gobi, oggi chiamato Mongolia. Questo fossile, chiamato Jaculinykus yaruui, è stato conservato in tre dimensioni e rappresenta una nuova specie di dinosauro. Il suo nome deriva da Jaculus, un piccolo drago della mitologia greca, e onykus, che significa artiglio. La seconda parte del nome, yaruui, deriva dalla parola mongola yaruu, che significa veloce. Quindi, il nome Jaculinykus yaruui significa “piccolo drago veloce”.

Questo dinosauro appartiene alla famiglia dei dinosauri Alvarezsauridae, che comprende piccoli teropodi. In passato, si pensava che questi dinosauri rappresentassero gli uccelli non volatori più antichi conosciuti, ma questa teoria è stata successivamente rivista. Ora sono considerati dinosauri Maniraptoran, che sono dinosauri teropodi non aviani strettamente imparentati


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/20/jaculinykus-yaruui-il-piccolo-drago-veloce-5874238


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.