J0529-4351: Il Quasar più Luminoso dell’Universo

Scoperta di J0529-4351, il quasar più luminoso dell'universo, 200 trilioni di volte più luminoso del Sole, senza lente gravitazionale. L'articolo J0529-4351: Il Quasar più Luminoso dell’Universo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta di J0529-4351, il quasar più luminoso dell’universo, 200 trilioni di volte più luminoso del Sole, senza lente gravitazionale.

L’oggetto più luminoso dell’universo è difficile da rappresentare, ma sappiamo che c’è un buco nero al centro e un disco di accrescimento largo 7 anni luce. (ESO/M. Kornmesser)

L’oggetto più luminoso mai osservato è così al di fuori della portata dei suoi simili che gli astronomi che lo hanno scoperto pensano che potrebbe non essere mai superato. Non sorprende che ci siano grandi domande su come qualcosa del genere potrebbe operare così lontano dalla scala a cui siamo abituati.

I buchi neri hanno famosamente campi gravitazionali così forti che non possiamo vederli. Tuttavia, i loro dischi di accrescimento, dove il materiale come stelle disassemblate orbita prima di essere consumato, possono essere intensamente luminosi. Infatti, i dischi di accrescimento dei buchi neri supermassicci al centro delle galassie rendono i quasar gli oggetti più luminosi dell’universo. L’unico motivo per cui non dominano i nostri cieli è che non ce ne sono nelle vicinanze – il quasar più vicino è 600


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/20/j0529-4351-il-quasar-piu-luminoso-delluniverso-0080481


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.