Italgas, inaugurato impianto di biometano dalla grappa

Italgas ha creato il primo impianto di produzione di biometano da una distilleria di grappa padovana. Leggi tutto Italgas, inaugurato impianto di biometano dalla grappa su Notizie.it.

Italgas e le Distillerie Bonollo di Padova hanno inaugurato un impianto di produzione di biometano, il primo in Italia a servizio di una distilleria di grappa.

Nasce impianto di biometano dalla grappa: l’idea di Italgas

Nello stabilimento di Distillerie Bonollo Umberti di Conselve a Padova è stato inaugurato il primo impianto di produzione di biometano, allacciato alla rete Italgas, il primo in Italia a servizio di una distilleria.

Grazie alla distillazione, verrà prodotta una media di 10mila metri cubi di biometano, corrispondenti a 2,5 milioni annui, l’equivalente del consumo di metano di circa 3mila famiglie.

Economia circolare come filosofia di vita

Come racconta Elvio Bonollo, responsabile delle relazioni esterne e alla guida dell’impresa “Già producevamo gas biologico con digestione anaerobica, grazie agli investimenti fatti negli ultimi 10-15 anni. Ora c’è il passo successivo: abbiamo una molecola di metano di una purezza tale da poter essere immessa nella rete“.

Dalla vinaccia al gas immesso, il percorso rientra nell’ottica di un’economia circolare ormai diventata marchio di fabbrica dell’azienda, oltre che vera e propria filosofia di vita:

La circolarità per noi è


Leggi tutto: https://www.notizie.it/italgas-inaugurato-impianto-di-biometano-dalla-grappa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.