Ippica: i 5 migliori fantini al mondo
L’ippica ruota intorno al mondo di splendidi esemplari di cavalli, i grandi protagonisti delle corse. Eppure un ruolo altrettanto importante spetta ai fantini, indispensabile complemento per le prestazioni e le vittorie dei migliori puledri negli ippodromi di tutto il mondo. Professionisti dotati di passione, a cui viene richiesto molto allenamento e un innato talento per chi desidera raggiungere le vette più alte. Nella storia ippica sono diversi i fantini che più di altri si sono affermati e fatti conoscere per le grandi vittorie, la costanza nel rimanere ad alti livelli per tanti anni ed i grandi guadagni. Scopriamo quali sono i 5 migliori della storia.
Russell Baze
È il fantino che vanta il maggior numero di vittorie di corse nel Nord America. Russel per quattro anni consecutivi ha trionfato in più di 400 gare stagionali, per poi riuscire a ripetere questo straordinario risultato per altre sette annate. Nel corso della sua carriera ha vinto più di 12mila gare, per l’esattezza 12.844, un numero eguagliato soltanto dal brasiliano Jorge Ricardo. È stato nominato membro della United States Racing Hall of Fame, prestigioso riconoscimento del mondo ippico.
Laffit Alejandro Pincay, Jr.
Pincay Jr. è un fantino originario di Panama City. Ha iniziato la sua carriera nel paese natio, prima di traferirsi negli Stati Uniti. Vanta in carriera oltre 9500 vittorie, conquistando gli appassionati d’ippica americana per i ripetuti successi nelle più famose gare a stelle e strisce, fra cui spiccano le nove volte alla Hollywood Gold Cup e le tre al Belmont Stakes. Pincay è stato inserito nel 1975 nel National Museum of Racing e nella Hall of Fame.
Frankie Dettori
Ancora oggi protagonista delle corse, Frankie Dettori è considerato uno dei fantini migliori della storia. Nato a Milano ma originario della Sardegna, da giovane si trasferì a Newmarket, in Inghilterra. Nemmeno diciottenne, riuscì a tagliare il prestigioso traguardo delle 100 vittorie in una sola stagione. Classe 1970, protagonista di una carriera molto lunga, ha annunciato che a fine 2023 lascerà per sempre le corse. Un talento straordinario, capace di stravolgere le quote sull’ippica dei principali Bookmakers, come quando vinse ben sette corse in una sola giornata nel prestigioso Royal Ascot del 1996, impresa mai riuscita a nessun altro.
Jorge Ricardo
Brasiliano di Rio de Janeiro, classe 1961, celebre per aver eguagliato il record di Russell Baze di 12.844 vittorie nelle corse dei cavalli. Per più di cinque stagioni ha fatto registrare più di 400 vittorie annuali, divenendo il miglior fantino brasiliano della storia. Tra le sue più grandi affermazioni, i cinque primi posti al “Gran Premio Latinoamericana de Jockey Clubes e Hipódromos”. Ricardo vanta il maggior numero di successi in un anno per un fantino in Brasile e Argentina, rispettivamente 477 e 465 vittorie.
Lester Piggot
Lester Piggot rientra tra le leggende dell’ippica. Nato nel 1935 nel Berkshire, in Inghilterra, fu il primo a vincere 100 corse in una sola stagione a nemmeno diciotto anni compiuti. Una carriera straordinaria, con ben nove successi al Derby di Epsom e undici all’Ascot Gold Cup. Più di cinquemila vittorie nel corso della sua folgorante carriera, la maggior parte ottenute negli ippodromi del paese natio. Nel 1999, il Racing Post ha inserito Piggott al secondo posto nella lista dei 50 migliori fantini del 20° secolo.