“Inverdimento” record: la superficie vegetale della Groenlandia è raddoppiata in 30 anni

Uno dei pericoli che questo fenomeno comporta è l’aumento della superficie delle zone umide, che sono fonte di emissioni di metano, un gas serra. Contrariamente a quanto suggerisce l’origine antica del nome, l’isola della Groenlandia non è affatto verde: quattro quinti del suo territorio, infatti, sono ricoperti da antichi ghiacciai. Tuttavia, secondo uno studio condotto […] L'articolo “Inverdimento” record: la superficie vegetale della Groenlandia è raddoppiata in 30 anni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno dei pericoli che questo fenomeno comporta è l’aumento della superficie delle zone umide, che sono fonte di emissioni di metano, un gas serra.

Contrariamente a quanto suggerisce l’origine antica del nome, l’isola della Groenlandia non è affatto verde: quattro quinti del suo territorio, infatti, sono ricoperti da antichi ghiacciai. Tuttavia, secondo uno studio condotto dall’Università di Leeds, nel Regno Unito, un’analisi delle immagini satellitari dal 1980 al 2010 ha rivelato che il riscaldamento globale sta cambiando questa condizione in tempi molto rapidi. L’analisi delle registrazioni satellitari storiche realizzare nei tre decenni, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, ha mostrato che in quel periodo si sciolsero 28.707 chilometri quadrati della calotta glaciale e dei ghiacciai della Groenlandia, che equivale alla dimensione dell’Albania e a circa l’1,6% del il manto ghiacciato dell’isola, la più grande del mondo. Inoltre, durante i tre decenni studiati, la quantità di terreno coperto da vegetazione è più che raddoppiata (111%), aggiungendo circa 87.475 chilometri quadrati di tundra, arbusti, paludi e praterie.

Sorprendentemente, l’area dei corpi d’acqua dolce è diminuita del 10%, sebbene il margine di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/16/inverdimento-record-la-superficie-vegetale-della-groenlandia-e-raddoppiata-in-30-anni-5480267


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.