Intelligenza emotiva: sei in grado di riconoscere le tue emozioni? Calcola il tuo EQ ora
L’intelligenza emotiva (EQ) rappresenta la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le emozioni proprie e altrui. Calcolare il proprio EQ può fornire preziose informazioni su come affrontiamo situazioni di stress, relazioni interpersonali e la vita lavorativa.
Il quoziente intellettivo può avere un peso sostanziale nella nostra società, basti pensare che spesso gioca un ruolo fondamentale nelle ammissioni all’università e nell’inserimento lavorativo. Ma siamo sicuri che i test del quoziente intellettivo siano davvero l’unico (o il migliore) modo per misurare il nostro intelletto?
C’è un’altra forma di intelligenza che può darci una visione alternativa rispetto alle capacità mentali. Si tratta della cosiddetta “intelligenza emotiva”, nota anche come quoziente emotivo o EQ. Il termine definisce la nostra capacità di riconoscere, interpretare e rispondere alle emozioni in noi stessi e negli altri.
(Leggi anche: I bambini hanno bisogno di 12 abbracci al giorno per crescere felici e intelligenti)
Cos’è l’intelligenza emotiva
Sei una persona che rimane calma e raccolta anche nelle situazioni più angoscianti? Oppure crolli in un batter d’occhio? La tua intelligenza emotiva ha molto a che fare
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/eq-quoziente-emotivo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER