Intelligenza artificiale, lobby di OpenAI all’AI Act. Ecco come

Secondo un'inchiesta del "Time", OpenAI ha fatto un vero e proprio pressing per annacquare la legge europea sull'intelligenza artificiale.

Nel corso delle ultime settimane Sam Altman, ceo di OpenAI, si è recato nelle principali capitali mondiali dove ha incontrato i più importanti capi di governo. In più occasioni si è espresso a favore di una regolamentazione a livello globale dell’intelligenza artificiale.

Se questo era l’atteggiamento ufficiale tenuto dal manager, dietro le quinte OpenAI avrebbe fatto molte pressioni perché alcuni elementi significativi della legislazione sull’intelligenza artificiale più completa al momento – ossia l’AI Act dell’Unione europea, fosse annacquata, in modo che l’onere normativo per l’azienda potesse essere ridotto ai minimi termini. Questo è quanto emerge da alcuni documenti che il “Time” ha reso pubblici in questi giorni.

Intelligenza artificiale: il pressing occulto

Ma cosa accadeva in realtà dietro le quinte? OpenAI, secondo quanto riporta il “Time”, avrebbe proposto delle modifiche, che in un secondo momento sono state apportate al testo definitivo della legge europea, che è stata approvata dal parlamento europeo lo scorso 14 giugno 2023.

OpenAI, nel corso del 2022, ha ribadito in più occasioni ai funzionari europei che la legge sull’intelligenza artificiale non avrebbe dovuto prendere in considerazione i sistemi AI generici,


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/intelligenza-artificiale-lobby-di-openai-allai-act-ecco-come/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.