Insalata di carciofi: leggera e gustosa, imperdibile
L’insalata di carciofi è un piatto molto gustoso e saporito che si prepara senza accendere i fornelli.
Insalata di carciofi: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Possiamo servirlo come entrée di una cena festaiola con gli amici di sempre o per un pranzo leggero e appagante in famiglia.
Pubblicità
Visto che non dovremo cuocere i nostri ortaggi, scegliamoli biologici, freschissimi e turgidi, di qualità certificata. Ne va della resa finale della nostra ricetta.
A completare l’opera, una pioggia di parmigiano e una citronette aromatica ci assicurano un figurone.
Una volta pronta, l’insalata si conserva per un massimo di un giorno in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.
Pubblicità
Insalata di carciofi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
6 carciofi freschi2 limoni biologici80 gr di parmigiano in scaglieolio extravergine di olivaq.b. di aceto balsamicoq.b. di saleq.b. di pepeq.b. di prezzemolo per profumare.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Preparare questo piatto è semplicissimo, l’operazione più complessa consiste nella pulizia dei carciofi. Iniziamo da qui. In una ciotola versiamo abbondante acqua fresca, poi spremiamo un limone e filtriamo il succo. Occupiamoci degli ortaggi. Tagliamo i gambi, stacchiamo le foglie esterne, più dure e coriacee, poi pareggiamo le punte ed eliminiamo la barbetta interna.
Dividiamo a metà i cuori, poi riduciamoli in quarti e in
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/insalata-di-carciofi-leggera-e-gustosa-imperdibile/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER