Inquinamento atmosferico e resistenza agli antibiotici insieme contro l’umanità

L’inquinamento atmosferico può andare a peggiorare la resistenza agli antibiotici, mettendo a serio rischio la salute degli esseri umani. Le pessime condizioni atmosferiche causano tra i 3 e i 9 milioni di morti all’anno, a seconda delle stime, rendendolo tra i principali assassini che l’uomo abbia mai affrontato. Inoltre, si ritiene che la resistenza agli […] L'articolo Inquinamento atmosferico e resistenza agli antibiotici insieme contro l’umanità sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: Twitter/@nikmarino9

L’inquinamento atmosferico può andare a peggiorare la resistenza agli antibiotici, mettendo a serio rischio la salute degli esseri umani. Le pessime condizioni atmosferiche causano tra i 3 e i 9 milioni di morti all’anno, a seconda delle stime, rendendolo tra i principali assassini che l’uomo abbia mai affrontato.

Inoltre, si ritiene che la resistenza agli antibiotici sia già responsabile di 1,3 milioni di morti annuali, e si prevede che possa salire fino a 10 milioni. Nonostante la resistenza sia una risposta evolutiva naturale al controllo dei microrganismi, l’elevata prescrizione di antibiotici e il loro utilizzo nei mangimi per il bestiame l’hanno resa molto peggiore di quanto fosse necessario.

L’inquinamento atmosferico e la resistenza agli antibiotici solo altamente correlate. Tuttavia, il professor Hong Chen dell’Università di Zhejiang ha prove del contrario. Chen e colleghi hanno confrontato i tassi di PM 2,5, particelle di 2,5 micron o meno, con risultati di test per 9 specie batteriche e 43 tipi di antibiotici, insieme ad altri fattori che potrebbero influenzare i tassi di antibiotici locali.

Anche dopo il controllo dei servizi

 


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/08/10/inquinamento-atmosferico-e-resistenza-agli-antibiotici-insieme-contro-lumanita-4172077


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.