Innovativo adesivo ispirato alla natura per la chirurgia cerebrale

Scopri il Dural Tough Adhesive, un adesivo ispirato al muco di lumaca per la chirurgia cerebrale, promettente per riparare la membrana esterna del cervello in modo efficace e sicuro. L'articolo Innovativo adesivo ispirato alla natura per la chirurgia cerebrale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri il Dural Tough Adhesive, un adesivo ispirato al muco di lumaca per la chirurgia cerebrale, promettente per riparare la membrana esterna del cervello in modo efficace e sicuro.

La riparazione della membrana cerebrale è un affare appiccicoso. (Peter Allen, Ryan Allen e James C. Weaver. SEAS/MIT/Wyss)

Per eseguire un intervento chirurgico al cervello, è necessario accedere ad esso, tagliando le membrane protettive che lo circondano e contengono il liquido cerebrospinale. Ma come riparare efficacemente la membrana dopo l’intervento? Gli scienziati hanno sviluppato una soluzione innovativa ispirata da un animale senza cervello proprio.

L’ingegneria bioispirata, che si basa sull’imitazione della natura per creare nuove tecnologie, ha portato a scoperte sorprendenti. Dall’utilizzo di cadaveri di ragni e insetti pillola vivi per creare robot bioibridi, fino alla creazione di materiali che cambiano forma ispirati ai polpi, la ricerca in questo campo è in continua evoluzione.

Un gruppo di ricerca guidato dal Professor David Mooney dell’Istituto Wyss per l’Ingegneria Bioispirata presso l’Università di Harvard ha focalizzato la propria attenzione sul muco di lumaca. La lumaca Arion subfuscus produce un particolare tipo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/21/innovativo-adesivo-ispirato-alla-natura-per-la-chirurgia-cerebrale-0082150


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.