Innovare le infrastrutture IT per migliorare sicurezza e business continuity: ecco come

Supportare le aziende con progetti per il miglioramento della data protection e il disaster recovery. Analizziamo un caso di successo per scoprire come raggiungere l'obiettivo sfruttando le tecnologie ad alta affidabilità di Dell L'articolo Innovare le infrastrutture IT per migliorare sicurezza e business continuity: ecco come proviene da Cyber Security 360.

Il dato rappresenta il patrimonio più prezioso per qualsiasi azienda, pertanto deve essere tutelato e gestito correttamente. Tuttavia, non sempre le infrastrutture IT, costruite negli anni e in alcuni casi ormai obsolete, si rivelano all’altezza del compito.

Ecco perché il datacenter va ripensato secondo nuove logiche architetturali e con il supporto delle ultime tecnologie, affinché possa garantire un utilizzo efficace e sicuro delle informazioni, all’insegna della business continuity.

Tutto ciò alla luce di un contesto drammatico in termini di stabilità economica e sicurezza informatica. Gli ultimi dati del Rapporto Clusit riferiti al 2021, segnalavano una crescita degli attacchi pari al 10% rispetto all’anno precedente, ma soprattutto un forte aumento nella severità.

Gold Partner certificato di Dell Technologies, Quantico, consulente per progetti di innovazione a 360 gradi, aiuta le piccole e medie aziende italiane a ridisegnare il datacenter per assicurare un’adeguata protezione e disponibilità delle informazioni.

La visione di Quantico in ambito sicurezza

«A fronte di minacce che crescono in numero e sofisticazione – dichiara Ugo Viti, co-fondatore della società – i clienti hanno la necessità di affinare le strategie per la protezione delle risorse It. L’adozione di soluzioni specifiche come i firewall è fondamentale per garantire la sicurezza delle infrastrutture, ma con il proliferare dello smartworking e delle architetture distribuite, servono tecnologie evolute per la gestione degli accessi. Ad esempio, tra le buone pratiche di sicurezza, i sistemi per l’autenticazione multi-fattore stanno diventando sempre più richiesti, perché permettono di ridurre drasticamente il rischio di esposizione degli asset aziendali».

Alla richiesta di tecnologie specifiche per la sicurezza, Quantico risponde con un approccio consulenziale di più ampio respiro, tracciando un percorso di evoluzione dell’intera infrastruttura It.

«Non siamo una security company – afferma Viti -, ma la protezione del patrimonio It aziendale rappresenta una priorità. Quando avviamo un nuovo


Leggi tutto: https://www.cybersecurity360.it/soluzioni-aziendali/innovare-le-infrastrutture-it-per-migliorare-sicurezza-e-business-continuity/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.