Infuso di foglie di ulivo: ottimo per la salute, lo dice anche uno studio dell’Università di Pisa
L’infuso di foglie di ulivo è un toccasana per la salute.
La ricetta è antica, ma solo recentemente sono stati appurati i benefici supposti da tempo.
L’Università di Pisa ha condotto uno studio da cui è emerso che è ricchissimo di polifenoli. Questi micronutrienti combattono l’aggressione dei radicali liberi, rallentando e contenendo l’invecchiamento cellulare. Non solo, è utile per il metabolismo lipidico, abbassa il colesterolo e la pressione arteriosa. Ha un’azione lassativa e aiuta l’intestino a lavorare correttamente. Ha proprietà antivirali e antibatteriche e agisce come antinfiammatorio in caso di febbre lieve.
Ovviamente, tutto questo a patto che la pianta da cui provengono sia coltivata biologicamente, senza l’uso di pesticidi e sostanze chimiche, e non si trovi lungo vie trafficate!
Raccogliamo le sue foglie e prepariamo questo decotto semplice ed efficace. Possiamo gustarlo freddo o caldo, a seconda della stagione. Il suo sapore è piacevole, ma leggermente amarognolo, correggiamolo eventualmente con un cucchiaino di miele o di stevia per renderlo più gradevole.
Consumiamolo prima dei pasti per depurarci e favorire una buona digestione. Basta mezzo bicchiere!
Infuso di foglie di ulivo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
165 gr di foglie di ulivo1 lt di acqua1 cucchiaino di bicarbonato.
Con queste dosi otterremo 1 litro circa di infuso.
Il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/infuso-di-foglie-di-ulivo-ottimo-prima-dei-pasti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER