Inflazione, quali sono le città italiane più care?

L'inflazione in Italia ha colpito duramente città come Milano, Bolzano e Siena, che si posizionano al top per costo della vita.

L’andamento dei prezzi e l’inflazione sono due fattori che incidono direttamente sul costo della vita dei cittadini italiani. In base ai dati resi noti dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) relativi al mese di aprile, l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato una classifica delle città più care d’Italia, prendendo in considerazione non solo i capoluoghi di regione o i comuni più popolosi, ma l’intero territorio nazionale.

Le città con maggiore inflazione

Al primo posto della graduatoria si trova Milano, dove l’inflazione tendenziale pari al 9% ha un impatto significativo sulle spese delle famiglie. Infatti, per una famiglia media, l’aumento dei prezzi corrisponde a una spesa aggiuntiva di ben 2443 euro all’anno. Nonostante non sia la città con l’inflazione più alta, Milano si distingue per l’ammontare dell’incremento dei costi.

Al secondo posto troviamo Bolzano, che, con un aumento dei prezzi dell’8,5%, registra una spesa annua aggiuntiva di 2.259 euro per famiglia. La città altoatesina, pur avendo perso lo storico primato, continua a essere una delle località più care d’Italia.

Sul gradino più basso del podio si piazza Siena, con un’inflazione del 9,6%. Qui, una famiglia tipo deve


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/inflazione-quali-sono-le-citta-italiane-piu-care/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.