Inflazione è in netto calo a giugno (+6,4%). Lo comunica l’Istat

A giugno l'inflazione risulta essere in netto calo rispetto al mese di maggio. Andiamo a vedere tutti i dati resi noti.

L’Istat ha comunicato che l’inflazione di giugno cala al 6,4% rispetto al 7,6% di maggio. Questo dato risulterebbe essere una netta decelerazione, che al momento risulta essere influenzata in maniera pesante dalla dinamica dei prezzi energetici, che sono in forte calo.

Al netto degli energetici e degli alimentari freschi, anche l’inflazione di fondo ha rallentato, passando da +6,0% a + 5,6%. Continua, inoltre, il rallentamento della crescita tendenziale dei prezzi del carrello della spesa, che a giugno è risultato essere pari ad un +10,5%.

Inflazione in calo a giugno

Nel corso del mese di giugno 2023 risulta essere in calo l’inflazione. Secondo le stime dell’Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (ossia il NIC), al lordo dei tabacchi, ha registrato una variazione sostanzialmente nulla su base mensile, mentre è stato registrato un aumento del 6,4% su base annua. Percentuale migliore rispetto al +7,6% registrato nel corso del mese di maggio. È stata confermata la stima preliminare.

Il tasso di inflazione ha registrato una decelerazione grazie al rallentamento su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati, che sono passati da


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/inflazione-e-in-netto-calo-a-giugno-istat/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.