Infiammazioni, perché nascono e quali sono le più frequenti

Quali sono le infiammazioni più frequenti, come riconoscere le reazioni del nostro corpo e quale prevenzione possiamo fare.

Cause dell’infiammazione

L’infiammazione si ha quando le cellule e i tessuti subiscono un danno. Tale danno determina la nascita dell’infiammazione e può dipendere da svariate cause. L’infiammazione può essere infatti di due tipi, acuta e cronica. L’infiammazione acuta si verifica ad esempio in seguito a traumi come ferite, fratture, strappi muscolari, slogature, infezioni provocate da virus e batteri. L’infiammazione acuta può trasformarsi in infiammazione cronica se non trattata. Nell’infiammazione cronica si ha a seguito di danni più importanti o irreversibili come quelli che coinvolgono le cartilagini e in generale le articolazioni oppure quando un’infiammazione viene trascurata o non è possibile trattarla, come avviene nelle malattie autoimmuni. Si ha infiammazione anche quando si sottopone il corpo a eccessivo stress o ad abitudini che danneggiano progressivamente cellule e tessuti anche attraverso l’eccessiva produzione di radicali liberi, come quando si esagera con lo sport e lo sforzo fisico oppure quando ci si espone regolarmente a fumo di sigaretta, alcool, sostanze irritanti o alimenti che aumentano l’infiammazione generale dell’organismo.

Sintomi dell’infiammazione

Le infiammazioni sono condizioni in cui si verifica un danno alle cellule e, di conseguenza, al tessuto coinvolto dal danno. I sintomi dell’infiammazione sono:

arrossamento dell’area aumento della temperatura dolore gonfiore perdita della funzionalità.

Quando si verifica l’infiammazione, infatti, si verifica vasodilatazione così da poter aumentare l’afflusso di sangue alla zona colpita. Una maggiore irrorazione sanguigna fa sì che l’area infiammata venga raggiunta da tutte quelle sostanze coinvolte nella riparazione del danno. La vasodilatazione porta ad arrossamento della parte infiammata e si possono verificare un aumento della temperatura e gonfiore, dovuto a un aumento dei liquidi che dalla circolazione sanguigna vengono riversati tra le cellule. L’accumulo di liquidi è responsabile del


Leggi tutto: https://dilei.it/salute/infiammazioni-perche-nascono-e-quali-sono-piu-frequenti/1025011/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.