Inferno di fuoco a Freetown

Date:

Share:

Padre Maurizio Boa sta vivendo momenti di angoscia per un grande incendio in Sierra Leone, più precisamente a Freetown dove lui da diverso tempo è impegnato in opere umanitarie, tutta la comunità di Viterbo ti è accanto pregando per voi tutti.
Questa notte lo slum di Susan Bay, uno dei più grandi della capitale della Sierra Leone Freetown, è stato devastato da un incendio disastroso che potrebbe averlo raso completamente al suolo. Non si conosce al momento il bilancio delle vittime, ma si teme che tra le fiamme abbiamo potuto trovare la morte molti abitanti.
Situato in una piccola baia stretta fra il mare e i vicoli frenetici del mercato a poche centinaia di metri dal cotton tree lo slum ospitava oltre diecimila persone principalmente impiegate nel commercio informale e nella pesca.
Ogni anno i residenti strappavano al mare terreni utili per costruire nuove case attraverso la costruzione di gabbie in legno riempite di rifiuti pressati. Grazie alla sua posizione Susan bay era l’approdo ideale per centinaia di canoe che ogni giorno scaricavano merci provenienti dall’entroterra come carbone o ortaggi destinate ai mercati del centro. Un’attività informale che aveva importanti ricadute sulla città riducendo i trasporti via gomma per le strade urbane perennemente congestionate.
WhatsApp Image 2021 03 25 at 11.49.00 768x338 1
Le immagini da terra e da mare raccontano l’entità del disastro e lasciano presagire che l’intero insediamento sia in fiamme, la posizione dei quartiere, raggiungibile solo tramite ripide scalinate attraverso stretti vicoli, rende impossibile l’intervento di squadre antincendio oltre a complicare la fuga dei residenti verso zone sicure.
Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Freetown Yvonne Aki Sawyerr non è ancora chiara l’entità dei danni, come si sia propagato l’incendio, né soprattutto l’ammontare delle vittime che vista la densità di popolazione potrebbe essere elevatissimo.
163654899 10224203375169054 4321518748057488982 n
L’ intera comunità è stata rasa al suolo”, fa sapere Yvonne Aki-Sawyerr, che aggiunge: “migliaia di persone sono colpite, solo oggi riusciremo ad avere un quadro generale della situazione. Molti bambini sono scomparsi, separati dai genitori nel caos delle fiamme”. Una dozzina di bambini sono stati recuperati e stanno alla locale stazione di polizia ma altri potrebbero essere scappati con barche ormeggiate sul molo. Non è chiaro per ora il bilancio delle eventuali vittime.
164480285 10224203373409010 6794178087693423128 n
“È devastante assistere ad un ennesimo disastro del genere,  sulla scia di altri sei incendi scoppiati nelle ultime settimane. Ancora una volta, non c’era un accesso per i vigili del fuoco” ha deplorato la sindaca.. Un edificio di sei piani in costruzione all’ingresso del Guinea Store nella baia di Susan ha bloccato l’accesso che ci sarebbe stato in precedenza da quel lato.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
13926008 10153948953073867 5594888947728576831 o
Fonte: Africavista.it

Subscribe to our magazine

━ more like this

With hair in the wind di Anna Dari, un brano che dà voce alla libertà negata

È un colpo allo stomaco avvolto nella seta, il suono lieve di un velo che cade e diventa vento. Disponibile sugli store digitali, “With...

Il Guatemala dice stop al petrolio per salvare la foresta Maya: chiusi i pozzi nel cuore della riserva dei giaguari

Il Guatemala ha deciso di non rinnovare il contratto di estrazione petrolifera su un’area di circa 30 chilometri quadrati all’interno della Laguna del Tigre, una delle aree più delicate della Riserva della Biosfera Maya. La sua è una scelta netta: rinunciare al petrolio per rafforzare la tutela di uno dei più importanti ecosistemi dell’America Centrale,...

Monovolume 2026: guida all’acquisto con prezzi fino a 40.000 €

Scopri le nuove monovolume 2026 e il loro ritorno come veicoli spaziosi e tecnologici per il comfort di tutta la famiglia

La sostenibilità scende in campo: nella finale di Coppa Italia femminile di volley distribuite maglie in PET riciclato

La finale di Coppa Italia femminile, andata in scena all’Inalpi Arena di Torino, non è stata soltanto una grande festa di sport. Accanto allo spettacolo offerto in campo da Conegliano e Scandicci, con la vittoria finale della formazione veneta, si è affermato anche un messaggio chiaro e concreto legato alla sostenibilità ambientale. Protagonista di questa...

Mattoni con casette per uccelli obbligatori per legge nei nuovi edifici: così la Scozia protegge i rondoni

La Scozia ha deciso di compiere un passo concreto a favore della biodiversità urbana. Il Parlamento di Edimburgo ha approvato una legge che renderà obbligatoria l’installazione dei cosiddetti Swift bricks in tutti i nuovi edifici residenziali, laddove tecnicamente possibile. Si tratta di blocchi murari cavi, integrati direttamente nelle pareti, progettati per offrire spazi sicuri di...
spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.