In 10 anni persi almeno 100 mila negozi. Ecco dove e perché

Italia a rischio desertificazione commerciale? Parrebbe di sì, dato che nell'arco di dieci anni hanno chiuso almeno 100 mila negozi.

I numeri sono senza dubbio spaventosi: nel periodo compreso tra il 2012 ed il 2022 sono spariti, complessivamente, qualcosa come 99 mila negozi. A cui si aggiungono 16mila imprese di commercio ambulante. Stiamo parlando di 106.000 attività chiuse, complessivamente parlando. In questi numeri da capogiro ci sono anche notizie da prendere positivamente. Crescono gli alberghi, i bar ed i ristoranti: ce ne sono 10.275 in più. Cresce anche la presenza degli stranieri nel commercio: segno più per le imprese (+44mila) e come occupati (+107mila). Mentre calano le attività e gli occupati italiani: rispettivamente -138.000 e -148.000. Sono questi i principali numeri messi in evidenza dall’analisi Demografia d’impresa nelle città italiane, predisposta dall’Ufficio Studi Confcommercio.

Dove spariscono i negozi

L’analisi di Confcommercio sulle 120 città medio-grandi mette in rilievo che la riduzione dei negozi avviene in maniera più accentuata nei centri storici rispetto al resto del comune, soprattutto dove vi è una crescita dell’offerta turistica. Da segnalare, inoltre, che il Sud ha una maggiore vivacità commerciale rispetto al Centro-Nord.

All’interno dei vari centri storici, inoltre, cambia completamente il tessuto commerciale: calano


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/in-10-anni-persi-almeno-100-mila-negozi-ecco-dove-e-perche/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.