Impatto dello stress sulla memoria e terapia del PTSD
Impatto dello stress sulla memoria e terapia del PTSD – Scienze Notizie
Nuove ricerche hanno evidenziato che lo stress ha un impatto significativo sulla formazione e il richiamo dei ricordi, contribuendo alla generalizzazione dei ricordi tipica nel disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Gli scienziati stanno concentrando i loro sforzi sui recettori degli endocannabinoidi, con l’obiettivo di migliorare il recupero della memoria e progredire nella terapia del PTSD.
Uno studio condotto dai ricercatori dell’Ospedale per bambini malati (SickKids) ha rivelato che lo stress influisce in modo rilevante sul modo in cui il cervello codifica e recupera i ricordi negativi. Inoltre, è emerso un promettente approccio per ripristinare la specificità della memoria nelle persone affette da PTSD.
La generalizzazione della memoria nel PTSD si manifesta quando un individuo associa un’esperienza stressante a situazioni simili, ampliando il campo di trigger che possono evocare ricordi spaventosi. Questo fenomeno, noto come generalizzazione della memoria avversa indotta dallo stress, può avere conseguenze particolarmente gravi nel contesto del PTSD.
Nel tentativo di approfondire la comprensione dei processi biologici
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/23/impatto-dello-stress-sulla-memoria-e-terapia-del-ptsd-0098371
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER