Impatto del genere medico sui risultati dei pazienti

Studio evidenzia che pazienti curati da medici donne hanno minori tassi di mortalità e ricoveri. Benefici più evidenti per pazienti femminili. L'articolo Impatto del genere medico sui risultati dei pazienti sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Studio evidenzia che pazienti curati da medici donne hanno minori tassi di mortalità e ricoveri. Benefici più evidenti per pazienti femminili.

Nuove ricerche suggeriscono che le pazienti trattate da una dottoressa hanno risultati leggermente migliori in termini di assistenza sanitaria e ricovero rispetto a quelle trattate da medici maschi. (PeopleImages.com – Yuri A/Shutterstock.com)

Un nuovo studio ha evidenziato che i pazienti curati da medici donne presentano tassi di mortalità inferiori e meno ricoveri rispetto a quelli curati da medici uomini. Questo dato potrebbe essere attribuito alla presunta maggiore capacità delle medici donne nella comunicazione con i pazienti. Si pone quindi la questione se esista un pregiudizio di genere nei risultati del trattamento.

Le disparità di genere nel settore sanitario e negli esiti ospedalieri sono ben documentate. Numerosi studi hanno dimostrato che le pazienti femminili ricevono cure meno intensive rispetto agli uomini, subiscono diagnosi ritardate e spesso vedono i loro sintomi sottovalutati dai medici. Allo stesso tempo, è emerso che le pazienti femminili sono più propense a essere trascurate e a non ricevere la giusta attenzione per il loro


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/24/impatto-del-genere-medico-sui-risultati-dei-pazienti-0084325


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.