Il tunnel Seikan: il tunnel sottomarino più lungo al mondo

Il tunnel Seikan è il tunnel sottomarino più lungo al mondo, con una sezione sottomarina di 23,3 chilometri. Scopri la sua storia e le sue caratteristiche. L'articolo Il tunnel Seikan: il tunnel sottomarino più lungo al mondo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il tunnel Seikan è il tunnel sottomarino più lungo al mondo, con una sezione sottomarina di 23,3 chilometri. Scopri la sua storia e le sue caratteristiche.

Un treno ad alta velocità attraversa il tunnel Seikan sulla linea ferroviaria Hokkaido Shinkansen (Jumpei Hosoi/Shutterstock.com)

Il tunnel Seikan in Giappone è il tunnel più lungo con una sezione sottomarina al mondo, con una lunghezza totale di 53,85 chilometri (33,4 miglia), di cui circa 23,3 chilometri (14,5 miglia) sono sotto il fondale marino.

Con la sezione sottomarina situata a 100 metri (328 piedi) sotto il fondale marino dello Stretto di Tsugaru, il tunnel Seikan è anche il secondo tunnel ferroviario più lungo al mondo, superato solo dal tunnel di base del Gottardo nelle Alpi svizzere. Il tunnel ferroviario più lungo in Svizzera, tuttavia, attraversa le montagne, non il fondale marino. 

Il Tunnel della Manica tra Francia e Regno Unito è il più lungo sottomarino più lungo al mondo, con una sezione sottomarina lunga 38 chilometri (23 miglia). Tuttavia, il tunnel Seikan – comprese le sezioni non sotto il fondale marino – è


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/08/il-tunnel-seikan-il-tunnel-sottomarino-piu-lungo-al-mondo-0079708


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.