Il traffico illegale di pangolini minaccia la sopravvivenza di queste specie uniche. Bracconaggio, protezione e azioni di conservazione.
Belli, insoliti e molto apprezzati, le squame del pangolino sono parte della ragione della domanda. (Robin Bruyns/Shutterstock.com)
Oggi, i mammiferi si trovano ad affrontare una serie di problemi che i loro antenati non avevano mai dovuto affrontare. Oltre alla perdita di habitat e ai cambiamenti climatici, c’è un terzo fattore che si aggiunge alla lista: il traffico illegale di animali selvatici. Questa pratica comporta la cattura e la commercializzazione degli animali per scopi monetari, sia come animali domestici che per il loro valore intrinseco. Nel caso del pangolino, il mammifero più traffico al mondo, la situazione è estremamente critica.
Il Mammifero Più Trafficato al Mondo
Esistono otto specie di pangolini in totale, quattro delle quali si trovano in Asia e le restanti quattro in Africa. Questi animali vengono cacciati per le loro unghie e le squame, utilizzate in medicina tradizionale e anche per il consumo alimentare. Nonostante tutte e otto le specie siano protette da leggi internazionali e divieti

