Il Tokamak: La Speranza della Fusione Nucleare Controllata

I tokamak sono dispositivi promettenti per la fusione nucleare controllata, ma sfide tecnologiche ed economiche persistono. La strada verso l'efficienza energetica è ancora lunga.

Il Tokamak: La Speranza della Fusione Nucleare Controllata – Scienze Notizie

Vasti investimenti finanziari e intellettuali sono stati dedicati al perseguimento della fusione nucleare sostenuta e controllata. Tra i vari progetti proposti e testati, i tokamak si distinguono come i dispositivi più diffusi e promettenti in questo ambito.

Ma cosa sono esattamente i tokamak? Per comprendere il concetto, bisogna considerare che le stelle riscaldano la materia a temperature così elevate che gli elettroni si separano dagli atomi, generando plasma. Il tokamak è progettato per contenere e manipolare il plasma, allo scopo di replicare il processo di fusione nucleare che avviene nel nucleo stellare.

Il plasma, se lasciato libero, interagirebbe con l’ambiente circostante, disperdendo energia e raffreddandosi. Per evitare ciò, i tokamak utilizzano potenti campi magnetici per mantenere il plasma in una forma toroidale, simile a quella di un donut.

Sebbene siano stati costruiti numerosi tokamak di dimensioni ridotte per condurre ricerche di base sul comportamento del plasma, l’obiettivo principale di investire decine di miliardi di dollari nella costruzione di versioni


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/16/il-tokamak-la-speranza-della-fusione-nucleare-controllata-0097409


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.