Il Tesoro Nascosto delle Ametiste dell’Uruguay

Scopri il mistero delle ametiste uruguaiane: formazione, geodi giganti, tecnologie avanzate, e prospettive future. Un'analisi approfondita pubblicata su Mineralium Deposita.

Il Tesoro Nascosto delle Ametiste dell’Uruguay – Scienze Notizie

Il nord dell’Uruguay ospita uno dei più grandi giacimenti di ametista al mondo, un tesoro naturale che ha a lungo affascinato i ricercatori. Grazie all’utilizzo di tecniche all’avanguardia, la storia di formazione di queste preziose pietre viola sta finalmente venendo alla luce. Le ametiste, una varietà di quarzo, sono riconoscibili per il loro caratteristico colore viola intenso.

Le gemme di ametista rappresentano una risorsa economica di grande importanza per l’Uruguay, in particolare per il distretto minerario di Los Catalanes, un giacimento così significativo da essere stato inserito tra i Primi 1000 Siti Geologici del Patrimonio dell’IUGS. Questo riconoscimento è dovuto alla straordinaria quantità di mega-geodi presenti, alla vastità delle riserve e alla qualità e varietà delle gemme.

I geodi di ametista, alcuni dei quali alti oltre 16 piedi, si trovano all’interno di flussi di lava solidificata, risalenti alla frammentazione del supercontinente Gondwana avvenuta circa 134 milioni di anni fa. L’attività estrattiva nel nord dell’Uruguay ha una storia di oltre 150 anni


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/20/il-tesoro-nascosto-delle-ametiste-delluruguay-0095371


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.