Il Sole raggiunge la fase massima del ciclo attuale

La NASA e la NOAA hanno annunciato che il Sole ha raggiunto il suo massimo di attività, che potrebbe durare fino al prossimo anno. Gli scienziati prevedono che la fase di declino inizierà dopo un altro anno di alta attività solare. Il ciclo attuale, il 25°, iniziato nel dicembre 2019, ha superato le aspettative in termini di attività delle macchie solari. Questo prolungato massimo solare potrebbe influenzare le missioni Artemis della NASA a causa della maggiore esposizione alle particelle solari. Le tempeste solari possono interferire con le comunicazioni ad alta frequenza e i segnali satellitari. La NOAA ha sottolineato l'importanza di avvertimenti tempestivi per evitare problemi di comunicazione.

Il Sole raggiunge la fase massima del ciclo attuale – Scienze Notizie

La NASA, la National Oceanic and Atmospheric Administration ( NOAA ) degli Stati Uniti e gli esperti del Solar Cycle Prediction Panel hanno annunciato martedì (15) che il Sole ha raggiunto il periodo di massima attività del suo ciclo. La nostra stella potrebbe rimanere altamente attiva fino al prossimo anno.
“Attualmente siamo a circa due anni dal periodo di massimo , quindi prevediamo un altro anno circa di fase di massimo prima di entrare effettivamente nella fase di declino, che ci riporterà al minimo solare”, ha affermato Lisa Upton, co-presidente del Panel. e capo scienziato presso il Southwest Research Institute di San Antonio.

Elsayed Talaat, direttore delle operazioni del ciclo spaziale presso la NOAA, ha osservato che ciò non significa che questo sia il picco di attività dell’attuale ciclo solare. “Sebbene il Sole abbia raggiunto il periodo di massimo solare, il mese in cui l’attività solare raggiungerà il suo picco non sarà identificato prima di mesi o anni“, ha


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/16/il-sole-raggiunge-la-fase-massima-del-ciclo-attuale-1295128


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.