Il Sistema di Plutone: panoramica dei suoi satelliti

Il Sistema di Plutone: Un’affascinante danza di satelliti ai confini del Sistema Solare Plutone, un pianeta nano situato nella fascia di Kuiper, è noto per il suo interessante sistema di satelliti. Tra i più importanti ci sono Caronte, Stige, Notte, Cerbero e Idra. Questo sistema complesso ci offre un’intrigante finestra sulla formazione e l’evoluzione dei […] L'articolo Il Sistema di Plutone: panoramica dei suoi satelliti sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il Sistema di Plutone: Un’affascinante danza di satelliti ai confini del Sistema Solare

Plutone, un pianeta nano situato nella fascia di Kuiper, è noto per il suo interessante sistema di satelliti. Tra i più importanti ci sono Caronte, Stige, Notte, Cerbero e Idra. Questo sistema complesso ci offre un’intrigante finestra sulla formazione e l’evoluzione dei corpi celesti ai confini del nostro sistema solare.

Plutone e Caronte: una coppia singolare

Plutone è stato scoperto nel 1930 da Clyde Tombaugh ed è il nono corpo celeste del nostro sistema solare per ordine di distanza dal Sole. Sebbene originariamente classificato come il nono pianeta, nel 2006 è stato riclassificato come pianeta nano dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU).

Caronte è il più grande dei satelliti di Plutone e fu scoperto nel 1978 dall’astronomo James Christy. Con un diametro di circa 1.207 km, circa la metà di quello di Plutone, Caronte è così grande rispetto a Plutone che i due corpi sono spesso considerati un sistema binario. La loro distanza reciproca è di circa 19.570 km. Caronte e Plutone sono in una situazione di blocco mareale,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/21/il-sistema-di-plutone-panoramica-dei-suoi-satelliti-5486064


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.