
Il salvataggio di FLIP: una nuova vita per l’innovativa piattaforma marittima
FLIP, la straordinaria piattaforma marittima, salvata dalla demolizione, verrà modernizzata per continuare la sua missione scientifica. Un'impresa epica di salvataggio e innovazione per l'oceano.
Il salvataggio di FLIP: una nuova vita per l’innovativa piattaforma marittima – Scienze Notizie
FLIP, conosciuta anche come Piattaforma Strumentale Galleggiante, è uno straordinario capolavoro ingegneristico marittimo che è stato salvato dalla demolizione all’ultimo minuto. Lunga 108 metri, questa piattaforma di ricerca oceanica può essere parzialmente allagata e ribaltata di 90 gradi, permettendole di restare in posizione verticale in acqua con oltre 90 metri del suo corpo sommersi.
La storia di FLIP risale al 1962, quando ha effettuato il suo primo ribaltamento. Da allora, è stata utilizzata per oltre 60 anni dall’Istituto di Oceanografia Scripps per raccogliere dati cruciali su fenomeni oceanici e atmosferici. Una delle sue specialità è stata la ricerca acustica, che ha contribuito a comprendere come le onde sonore siano influenzate dalle variazioni dell’oceano, come i cambiamenti di temperatura e salinità, e ha fornito informazioni sulle profondità di immersione delle balene e sulle proprietà della crosta terrestre in evoluzione.
Nel 2021, la Marina degli Stati Uniti ha interrotto i finanziamenti a FLIP, portando alla sua dismissione nel
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER