Il Salto Acrobatico dei Collemboi Globulari: Capriole da Record
I collemboi globulari, piccoli insetti saltatori, eseguono capriole rotanti eccezionali. Uno studio rivela la loro tecnica unica e veloce, sfidando la percezione umana.
L'articolo Il Salto Acrobatico dei Collemboi Globulari: Capriole da Record sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Quando la tua unica difesa contro i predatori è saltare, devi farlo bene. (Ernie Cooper/Shutterstock.com)
Fate spazio, Simone Biles: c’è un insetto che fa capriole ancora migliori. I collemboi globulari potrebbero essere lunghi solo un paio di millimetri, ma possono saltare e ruotare 60 volte la propria altezza corporea nell’aria, e nuove ricerche approfondiscono questo incredibile exploit acrobatico.
I collemboi, conosciuti scientificamente come Dicyrtomina minuta, sono piccole creature abbastanza comuni con oltre 8.000 specie. Quelli oggetto di questo studio sono stati trovati nel giardino di Adrian Smith, co-autore dello studio. Questi insetti non hanno difese dai predatori oltre al salto, quindi saltare via è l’unica opzione.
Quando i collemboi globulari saltano, non fanno solo un balzo su e giù, ma ruotano nell’aria: è il più vicino che si possa arrivare a un salto di Sonic the Hedgehog nella vita reale, ha spiegato Smith, professore assistente di biologia presso la North Carolina State University e responsabile del laboratorio di ricerca di biologia evolutiva e comportamento presso il North Carolina Museum of Natural Sciences.
Smith ha dichiarato: “Naturalmente volevo vedere come lo
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/30/il-salto-acrobatico-dei-collemboi-globulari-capriole-da-record-0091509
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER