Il risveglio dell’Etna, eruzione dal cratere di Sud-Est

L’Etna si è risvegliato. Nuova attività stromboliana al cratere di Sud-Est. A registrarlo, a partire dalle 18.40 di ieri sera, è l’osservatorio etneo dell’Istituto nazionale ... Read more L'articolo Il risveglio dell’Etna, eruzione dal cratere di Sud-Est sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

L’Etna si è risvegliato. Nuova attività stromboliana al cratere di Sud-Est. A registrarlo, a partire dalle 18.40 di ieri sera, è l’osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Nuova attività stromboliana dal cratere di Sud-Est dell’Etna. La nube eruttiva si disperde in direzione Sud

La nube eruttiva si disperde in direzione sud. Dal punto di vista sismico, dalle 18 di ieri l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un repentino incremento ed ha raggiunto, dopo circa venti minuti, il livello dei valori alti.

Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato al di sotto del Cratere di Sud-Est dell’Etna ad una quota di circa 2800 metri sopra il livello del mare. In concomitanza dell’incremento del tremore si è registrato l’inizio di un’attività infrasonica significativa, con un elevato tasso di accadimento dei transienti infrasonici, che al momento mostrano ampiezze relativamente modeste. I dati di deformazione misurati dalla rete Gnss ad alta frequenza non mostrano al momento variazioni rilevanti.

L’eruzione dell’Etna continua fino a notte fonda #localteam #etna #eruzione pic.twitter.com/esLXpWPdUJ

— Local Team (@localteamit) August 14, 2023

Fino alle


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/il-risveglio-delletna-eruzione-dal-cratere-di-sud-est/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.