Il Regno dei Titanosauri: Dominatori del Cretaceo

I Titanosauri, giganti del Cretaceo, prosperarono su tutti i continenti, con unico stile di vita. Scopri le loro caratteristiche e la loro fine. L'articolo Il Regno dei Titanosauri: Dominatori del Cretaceo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I Titanosauri, giganti del Cretaceo, prosperarono su tutti i continenti, con unico stile di vita. Scopri le loro caratteristiche e la loro fine.

Il titanosauri (Adwo/Shutterstock.com)

I dinosauri sauropodi classici, noti per i loro lunghi colli e code, come Brachiosaurus, Apatosaurus e Diplodocus, sono stati presenze fisse nei musei scientifici fin dagli anni ‘800, simboli degli animali destinati all’estinzione. Tuttavia, recenti scoperte hanno riscritto la narrazione dei sauropodi condannati, concentrandosi sui Titanosauri, o rettili titanici, un gruppo meno conosciuto di dinosauri sauropodi.

I Titanosauri non solo hanno prosperato a lungo dopo l’estinzione dei loro cugini più famosi, ma sono stati grandi e dominanti su tutti e sette i continenti. Si sono difesi tra i dinosauri a becco d’anatra e cornuti di recente evoluzione, fino a quando un asteroide ha messo fine all’era dei dinosauri. Il loro notevole successo biologico potrebbe risiedere nella fusione delle migliori caratteristiche dei rettili e dei mammiferi, creando un modo di vita unico.

Originati nel periodo del Cretaceo inferiore, quasi 126 milioni di anni fa, i titanosauri si sono diffusi in tutto il mondo,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/16/il-regno-dei-titanosauri-dominatori-del-cretaceo-0081833


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.