![Il ragù alla bolognese: ricetta originale. Perfetta! 1 AdobeStock 557337795 scaled.jpeg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/AdobeStock_557337795-scaled-1-scaled.jpeg)
Il ragù alla bolognese: ricetta originale. Perfetta!
Il ragù alla bolognese è un’istituzione, ma solo se preparato con il procedimento giusto!
Il ragù alla bolognese: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Esistono delle regole mai scritte, tramandate di generazione in generazione, che lo rendono inarrivabile rispetto a qualsiasi altro condimento per pasta o lasagne.
Pubblicità
È il preferito dei piccoli, è nutriente, corposo, cremoso e appagante, con quei pezzettini di carne che si sciolgono in bocca e deliziano il palato.
Il suo vero colore, al contrario di quello che pensano in tanti, non è il rosso, ma il mattone; non bisogna quindi esagerare con il concentrato o la passata di pomodoro, ne basta un po’ per regalare la giusta sfumatura. Al resto penserà un alimento troppo spesso trascurato ai giorni nostri. Non dobbiamo dimenticare che il vero ragù prevede, dalla notte dei tempi, un generoso mestolo di latte da affioramento, appena munto. Oggi non possiamo godere di queste prelibatezze, ma il latte intero, meglio se fresco, potrà sostituirlo degnamente.
La ricetta nasce nella cucina contadina, contempla solo ingredienti genuini, quelli delle fattorie emiliane ed è ricco di tutti i sapori di quella terra.
Pubblicità
Non può mancare, dunque, un bicchiere abbondante di San Giovese o comunque di vino rigorosamente rosso, meglio se corposo.
Ricordiamoci, poi, che la cottura
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/il-ragu-alla-bolognese-ricetta-originale-perfetta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER