Il pugnale di Tutankhamon: un regalo dal cielo?

Date:

Un’analisi del pugnale di Tutankhamon rivela che il ferro proveniva da un meteorite. Gli antichi egizi erano consapevoli che i meteoriti provenivano dal cielo?

Le Piramidi di Giza di notte. (Stockbym/Shutterstock.com.)

L’antico re egiziano Tutankhamon possedeva un pugnale contenente ferro proveniente da un meteorite, come dimostrato da un’analisi tramite spettrometria a fluorescenza a raggi X portatile. Ulteriori analisi sulla lama e possibili riferimenti in lettere suggeriscono che il pugnale potrebbe essere stato regalato al nonno di Tutankhamon dal re di Mitanni. Ma gli antichi egizi erano consapevoli che i meteoriti provenivano da un altro mondo? L’analisi dei testi geroglifici suggerisce che potrebbero esserlo stati. Durante la XIX dinastia, è apparsa una nuova parola geroglifica per il ferro, che si traduce letteralmente come “ferro dal cielo”. Questa parola è stata successivamente applicata a tutto il ferro metallico. Una spiegazione potrebbe essere un evento di impatto importante o una grande pioggia di meteoriti. Le prime referenze che collegano il ferro al cielo provengono dai Testi delle Piramidi, testi sulle pareti delle piramidi che risalgono a 4.100-4.400 anni


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/15/il-pugnale-di-tutankhamon-un-regalo-dal-cielo-4773801


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

“Hei! È il tuo momento questo”. Le nuove e-mail inviate a Epstein (con report governativi riservati) che incastrano il principe Andrea

La polizia sta valutando le accuse contro Andrea Windsor-Mountbatten “come previsto dalle procedure”. Il sangue blu questa volta difficilmente potrà salvare il fratello di re Carlo III che ha valicato il confine della questione morale entrando dritto nel campo dell’ipotesi di reato attraverso lo “sfruttamento spietato” della sua posizione privilegiata per “stringere il legame con […] L'articolo “Hei! È il tuo momento questo”. Le nuove e-mail inviate a Epstein (con report governativi riservati) che incastrano il principe Andrea proviene da Il Fatto Quotidiano.

Salvini prima della semifinale del curling: “Testa e cuore a Mosaner e Constantini”. E poco dopo arriva la sconfitta

Non impara mai. Nonostante la Rete sia stata spesso impietosa nel ricordargli quante volte abbia incitato preventivamente sportivi, squadre del cuore e Nazionali varie senza portare particolarmente fortuna, Matteo Salvini ci è cascato di nuovo. Poco prima della semifinale di Amos Mosaner e Stefania Constantini, il duo azzurro del curling che a Milano-Cortina era chiamato […] L'articolo Salvini prima della semifinale del curling: “Testa e cuore a Mosaner e Constantini”. E poco dopo arriva la sconfitta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Via libera di Israele a misure per ampliare gli insediamenti dei coloni. Guterres (Onu): “Preoccupato”. Condanne anche da Ue e Lega Araba

Il gabinetto di sicurezza di Israele ha approvato un pacchetto di misure per favorire lo sviluppo degli insediamenti dei coloni in Cisgiordania, illegali secondo il diritto internazionale, e rafforzare il controllo di Tel Aviv su territori palestinesi occupati. Tra le norme più radicali c’è la rimozione del divieto di vendere terreni della Cisgiordania a ebrei, […] L'articolo Via libera di Israele a misure per ampliare gli insediamenti dei coloni. Guterres (Onu): “Preoccupato”. Condanne anche da Ue e Lega Araba proviene da Il Fatto Quotidiano.

Aula “Pan di stelle” nelle scuole primarie. Esposto dei medici di Torino: “Pubblicità o didattica?”. Barilla: “Donazione senza loghi, progetto formativo sui sogni”

Tavoli, pouf, librerie, strumenti musicali, telescopi dipinti in marrone “biscotto” e disseminati di stelline bianche che potrebbero far pensare ai famosi dolci. Aule scolastiche che per i bambini della primaria “Caduti per la Patria” di Travedona Monate, quelli delle elementari “Monsignor Spirito Rocci” di Almese, gli studenti di Bagni di Lucca Capoluogo, della “Giacomo” a […] L'articolo Aula “Pan di stelle” nelle scuole primarie. Esposto dei medici di Torino: “Pubblicità o didattica?”. Barilla: “Donazione senza loghi, progetto formativo sui sogni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Caso Pucci, adesso Ignazio La Russa fa appello alla Rai: “Li invito ufficialmente a chiedergli di cambiare idea”

Non è bastato l’intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la solidarietà, tra gli altri, dei due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. Adesso, sulla decisione di Andrea Pucci di rinunciare alla co-conduzione della terza serata del Festival di Sanremo, si scomoda anche la seconda carica dello Stato. Ignazio La Russa, a margine di […] L'articolo Caso Pucci, adesso Ignazio La Russa fa appello alla Rai: “Li invito ufficialmente a chiedergli di cambiare idea” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.