Il Potere del Sonno NREM: Potenziare le Funzioni Cerebrali

Lo studio rivela come il sonno NREM sincronizzi il cervello, potenzi l'elaborazione delle informazioni e suggerisce possibili terapie di neuromodulazione.

Il Potere del Sonno NREM: Potenziare le Funzioni Cerebrali – Scienze Notizie

Una recente scoperta ha rivelato un potenziale significativo nel potenziare le funzioni cerebrali attraverso il sonno, in particolare il sonno non-REM (NREM), che è stato oggetto di uno studio condotto da un team di ricercatori provenienti dalla Rice University, dal Centro per il Ripristino dei Sistemi Neurali di Houston Methodist e dal Weill Cornell Medical College. Questa ricerca, guidata da Valentin Dragoi della Rice, ha individuato un meccanismo chiave che spiega come il sonno possa migliorare le prestazioni neuronali e comportamentali, aprendo nuove prospettive sulla comprensione di come il sonno influenzi le capacità cerebrali.

Lo studio, pubblicato su Science, ha evidenziato come il sonno leggero NREM favorisca la sincronizzazione cerebrale e potenzi l’incorporazione delle informazioni, offrendo nuove prospettive su questa fase del sonno. I ricercatori hanno anche dimostrato che è possibile replicare tali effetti attraverso una stimolazione invasiva, aprendo la strada a possibili terapie di neuromodulazione nel futuro per gli esseri umani.

Il coinvolgimento di macachi in questo studio


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/26/il-potere-del-sonno-nrem-potenziare-le-funzioni-cerebrali-0098917


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.