Il Potere del Pianto: Benefici Emotivi e Fisici

Il pianto non solo libera lo stress emotivo, ma attiva la produzione di ormoni del benessere come l'ossitocina e le endorfine. Trattenere le emozioni può avere conseguenze negative sulla salute.

Il Potere del Pianto: Benefici Emotivi e Fisici – Scienze Notizie

Se ti è mai stato consigliato di lasciarti andare e piangere, potresti sorprenderti nel sapere che ciò potrebbe effettivamente farti sentire meglio. Piangere non è solo un modo per liberare lo stress e il dolore emotivo, ma può anche attivare la produzione di ormoni del benessere nel nostro corpo.

Il piangere è un comportamento unico agli esseri umani. Mentre altri animali producono lacrime per lubrificare gli occhi, siamo l’unica specie che perde lacrime dal viso in risposta a stimoli emotivi. Inoltre, esistono diversi tipi di lacrime: riflessive, continue ed emotive, ognuna con una funzione specifica.

Secondo Harvard Health Publishing, piangere emotivamente può innescare la produzione di ossitocina, conosciuta come l’ormone del benessere o dell’amore. Questo ormone non solo favorisce la connessione con gli altri e genera sentimenti positivi, ma potrebbe anche contribuire alla guarigione del cuore dopo un attacco.

Il pianto rilascia anche endorfine, che agiscono come un tipo di oppiaceo naturale nel nostro corpo. Questi ormoni sono legati al


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/22/il-potere-del-pianto-benefici-emotivi-e-fisici-0098143


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.