Il Potere degli Placebo: Quando la Percezione Guarisce

Gli placebos, anche senza ingredienti attivi, possono avere effetti positivi, specialmente se percepiti come costosi e di alta qualità. L'articolo Il Potere degli Placebo: Quando la Percezione Guarisce sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli placebos, anche senza ingredienti attivi, possono avere effetti positivi, specialmente se percepiti come costosi e di alta qualità.

Alcuni placebo funzionano meglio di altri. (sineyyo/Shutterstock.com)

Se ti rivolgi al medico per problemi fisici come la sindrome dell’intestino irritabile, l’artrite dolorosa o il morbo di Parkinson, potresti rimanere deluso se ti prescrivono un placebo che in realtà è solo una pillola di zucchero, soprattutto se hai speso una somma considerevole per essa. Tuttavia, la reazione potrebbe essere giustificata? L’effetto placebo, comunemente associato a una medicina senza ingredienti attivi, sta rivelando sfumature interessanti: i placebos possono essere trattamenti efficaci e, sorprendentemente, quelli più costosi potrebbero funzionare meglio.

Le ricerche dimostrano che i placebos di lusso hanno una maggiore efficacia. Ad esempio, pillole di determinati colori e marche possono avere un impatto diverso sulla percezione del paziente. Uno studio del 2015 ha evidenziato che i pazienti affetti da Parkinson hanno mostrato miglioramenti significativi quando credevano di ricevere un trattamento costoso, anche se in realtà era solo soluzione salina.

Questo fenomeno si estende anche al di fuori della medicina, influenzando il


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/05/il-potere-degli-placebo-quando-la-percezione-guarisce-0083105


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.