Il Potenziale Terapeutico dei Funghi Magici: Uno Studio Neuroscientifico Rivoluzionario

Uno studio rivoluzionario evidenzia come la psilocibina influenzi le reti cerebrali, favorendo flessibilità cognitiva e potenziale terapeutico per la salute mentale.
L'articolo Il Potenziale Terapeutico dei Funghi Magici: Uno Studio Neuroscientifico Rivoluzionario sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivoluzionario evidenzia come la psilocibina influenzi le reti cerebrali, favorendo flessibilità cognitiva e potenziale terapeutico per la salute mentale.

Il cervello potrebbe essere più flessibile dopo un viaggio psichedelico. (Cannabis_Pic/Shutterstock.com)

Viaggiare con i funghi magici può portare a una riduzione dell’organizzazione dell’attività cerebrale, rendendola più casuale e duratura nel tempo. Uno studio recente di imaging cerebrale ha evidenziato che questa variazione nei modelli di connettività potrebbe favorire una maggiore flessibilità cognitiva, spiegando così il potenziale beneficio dei composti psichedelici nel trattamento della depressione e di altre condizioni mentali.

Per condurre la ricerca, sette partecipanti sono stati reclutati per assumere una dose elevata di psilocibina, il principio attivo dei funghi magici, o metilfenidato, una forma generica del Ritalin. Sono state effettuate in media 18 scansioni cerebrali con risonanza magnetica prima, durante e dopo l’esperienza, al fine di analizzare gli effetti immediati e a lungo termine del farmaco.

Inizialmente, è emerso che ciascun individuo presentava un modello di connettività cerebrale unico e ben definito, come un’identità neurale distintiva. Tuttavia, subito dopo l’assunzione di psilocibina, i modelli di connettività


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/19/il-potenziale-terapeutico-dei-funghi-magici-uno-studio-neuroscientifico-rivoluzionario-0088470


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.