Il potenziale rivoluzionario della proteina MANF
Il potenziale rivoluzionario della proteina MANF – Scienze Notizie
Recenti studi hanno rivelato che la proteina MANF svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare le cellule a gestire aggregati proteici dannosi, migliorando così la salute cellulare e aprendo nuove prospettive per il trattamento di malattie legate all’invecchiamento come l’Alzheimer e il Parkinson.
I ricercatori dell’Università di McMaster hanno identificato un ruolo protettivo fino ad ora sconosciuto di questa proteina, aprendo la strada a possibili terapie innovative per le malattie legate all’età e promuovendo un invecchiamento più sano.
Omeostasi cellulare e malattie neurodegenerative
Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, le cellule svolgono un processo continuo di manutenzione noto come omeostasi cellulare, che consiste nella produzione e nell’eliminazione delle proteine dopo aver svolto la loro funzione. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, la capacità delle cellule di mantenere questo equilibrio diminuisce, portando alla formazione di aggregati proteici dannosi associati a malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.
Il ruolo di MANF nello stress cellulare
Il professor Bhagwati Gupta, supervisore della
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/12/il-potenziale-rivoluzionario-della-proteina-manf-29101233
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER