Il Ponte dello Stretto di Messina: un sogno che potrebbe diventare realtà

Dopo decenni di discussioni, l'Italia ha ripreso il progetto del Ponte dello Stretto di Messina, che collega l'Italia alla Sicilia. Il ponte, se costruito, sarebbe il più lungo del mondo. Tuttavia, ci sono ancora dubbi e controversie riguardo al finanziamento e alla fattibilità del progetto. L'articolo Il Ponte dello Stretto di Messina: un sogno che potrebbe diventare realtà sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Dopo decenni di discussioni, l’Italia ha ripreso il progetto del Ponte dello Stretto di Messina, che collega l’Italia alla Sicilia. Il ponte, se costruito, sarebbe il più lungo del mondo. Tuttavia, ci sono ancora dubbi e controversie riguardo al finanziamento e alla fattibilità del progetto.

Dalla prospettiva della Stazione Spaziale Internazionale, Italia e Sicilia non sembrano troppo distanti, ma sono separate dallo Stretto di Messina lungo 3.300 metri (10.800 piedi). (NASA)

Dopo decenni di sogni, l’Italia ha nuovamente messo gli occhi sulla costruzione del ponte sospeso più lungo del mondo per collegare il continente italiano all’isola di Sicilia. La loro visione è un ponte che si estende per circa 3.300 metri (10.800 piedi) sullo Stretto di Messina, la sottile striscia di mare tra la “punta” dello stivale italiano in Calabria e la Città Metropolitana di Messina in Sicilia.

Se costruito, il suo tratto sospeso sarebbe circa il 60% più lungo di quello del ponte sospeso più lungo del mondo attuale, il Ponte di Çanakkale del 1915 in Turchia, lungo 2.023 metri (6.637 piedi). 

Tuttavia, bisogna mettere molto


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/17/il-ponte-dello-stretto-di-messina-un-sogno-che-potrebbe-diventare-realta-0080369


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.