
Il pomodoro: proprietà e tutte le varietà
È di porpora vestito il re della cucina Mediterranea: il pomodoro. Ma non è sempre stato così. Scopriamo insieme le origini, la storia, le varietà esistenti e le proprietà nutritive dell’ortaggio più utilizzato al mondo. Il pomodoro: le origini Lo sappiamo tutti, ma lo dimentichiamo sempre: il pomodoro non è un ortaggio che affonda le […]
L'articolo Il pomodoro: proprietà e tutte le varietà proviene da Pane e Mortadella.
È di porpora vestito il re della cucina Mediterranea: il pomodoro. Ma non è sempre stato così.
Scopriamo insieme le origini, la storia, le varietà esistenti e le proprietà nutritive dell’ortaggio più utilizzato al mondo.
Pubblicità
Il pomodoro: le origini
Lo sappiamo tutti, ma lo dimentichiamo sempre: il pomodoro non è un ortaggio che affonda le radici nella storia antica del Vecchio Continente, tanto meno in Italia. Sbarca in Europa nel XVI secolo, è Hernán Cortés, conquistatore di nota fama che, di ritorno dal Messico, lo consegna alla corte spagnola.
Pubblicità
Originario delle Ande, veniva coltivato dalla popolazione locale, gli Atzechi.
Quella che le navi portano in dono al loro rientro, per la prima volta al porto di Siviglia, è una piantina dai piccoli frutti tondeggianti dal color giallo oro. Il primo riferimento a questo ortaggio, allora considerato ancora e solamente ornamentale per l’alto contenuto di solanina, si trova in un testo redatto dall’erborista Pietro Andrea Mattioli nel 1544 che lo definisce mala aurea, cioè mela d’oro. Solo dieci anni dopo, registrerà nei suoi taccuini anche la varietà rossa.
Sempre nello stesso anno, il collega olandese, Dodoens, descrivendolo accuratamente lo classifica tra gli alimenti afrodisiaci.
In Italia, fa la sua prima apparizione a Pisa, nella tenuta fiorentina di Torre
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/il-pomodoro-proprieta-e-tutte-le-varieta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER