Il più grande numero primo di Mersenne scoperto da un matematico dilettante
Il più grande numero primo di Mersenne scoperto da un matematico dilettante – Scienze Notizie
Il più grande numero primo mai scoperto è stato individuato da un matematico dilettante grazie al Great Internet Mersenne Prime Search (GIMPS). I numeri primi, come insegnato nelle scuole, sono numeri divisibili solo per uno e per se stessi. Ce ne sono un’infinità, con tutti i numeri maggiori di 1 che sono o primi o composti di numeri primi.
Scoprire nuovi numeri primi è diventato notoriamente difficile, nonostante i matematici non siano privi di strumenti per trovarli senza dover controllare ogni singolo numero. I numeri primi di Mersenne, espressi come 2P-1, sono un esempio di numeri primi con un pattern interessante.
Il Great Internet Mersenne Prime Search (GIMPS) si occupa di cercare questi numeri primi di Mersenne, offrendo a chiunque la possibilità di contribuire alla ricerca attraverso il download di software, con una ricompensa di $3.000 per ogni numero primo trovato.
L’ultimo numero primo di Mersenne, il 2136,279,841-1, è stato scoperto da Luke Durant, un
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER