Il Pil italiano in frenata. Secondo l’Istat nel secondo trimestre del 2023 sarà in flessione dello 0,3%

L’economia italiana registra una flessione dello 0,3% del Pil nel secondo trimestre del 2023 rispetto al primo trimestre dell’anno, quando la crescita era risultata positiva ... Read more L'articolo Il Pil italiano in frenata. Secondo l’Istat nel secondo trimestre del 2023 sarà in flessione dello 0,3% sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

L’economia italiana registra una flessione dello 0,3% del Pil nel secondo trimestre del 2023 rispetto al primo trimestre dell’anno, quando la crescita era risultata positiva in misura dello 0,6%. Alla discontinuità dell’andamento congiunturale nel secondo trimestre, fa fronte l’evoluzione positiva del Pil in termini tendenziali in misura dello 0,6%, che rappresenta la decima crescita trimestrale consecutiva.

Questa la stima preliminare del Pil da parte dell’Istat. Questo risultato, di cui va messa in evidenza la natura preliminare, è dovuto ad una flessione sia del settore primario, sia di quello industriale, a fronte di una moderata crescita del comparto dei servizi. Dal lato della domanda la flessione proviene dalla componente nazionale al lordo delle scorte, con la componente estera netta che ha fornito un apporto nullo. In termini di variazione acquisita, per il 2023 la crescita si attesta nel secondo trimestre allo 0,8%, in leggera discesa rispetto al valore del primo trimestre, che era stato pari allo 0,9%.

Il Pil italiano in frenata. Secondo l’Istat nel secondo trimestre del 2023 sarà in flessione dello 0,3%

Nel secondo trimestre del 2023 si stima


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/il-pil-italiano-in-frenata-secondo-listat-nel-secondo-trimestre-del-2023-sara-in-flessione-dello-03/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.