Il Piccante: Tra Sensazioni Intense e Segreti Chimici
Il Piccante: Tra Sensazioni Intense e Segreti Chimici – Scienze Notizie
Mangiare cibi piccanti può scatenare una varietà di reazioni sorprendenti e intense. Oltre all’euforia e al cuore che batte veloce, si possono sperimentare sensazioni come la lingua che formicola, un’apocalisse gastrointestinale, un terrore esistenziale e persino lacrime di dolore o gioia. Inoltre, in modo insolito, un’esposizione a cibi carichi di peperoncino può causare anche un naso che cola.
La sostanza chimica responsabile del bruciore dei cibi piccanti è la capsaicina, presente principalmente nei peperoncini. Questi frutti appartengono al genere Capsicum e variano dalla dolcezza del peperone al terrore del peperoncino Carolina Reaper. La capsaicina è concentrata nella sottile membrana che contiene i semi, ma può essere trovata anche nella polpa di alcuni peperoncini.
Oltre alla capsaicina, esistono altre sostanze chimiche che provocano una sensazione piccante simile, come l’isotiocianato di allile, presente in alcune verdure crucifere come la senape, il rafano e il wasabi.
Ma perché i cibi piccanti danno la sensazione di calore? Queste sostanze chimiche irritano le membrane
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/il-piccante-tra-sensazioni-intense-e-segreti-chimici-0097558
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER